Corsi musica kids.
0-36 mesi
3-5 anni
Fin dalla nascita la dimensione sonora e la musica diventano parte integrante della vita del bambino. Una buona educazione musicale rappresenta una fonte importante per apprendere il modo migliore di esprimere la propria ricchezza emotiva e dare consistenza alle stimolazioni acustiche e musicali in cui viene coinvolto ogni giorno. Alla luce di queste premesse, i nostri laboratori sono l’inizio di un percorso di avvicinamento al mondo musicale, contribuendo in modo significativo alla sua formazione e crescita.
Musica tra le braccia della mamma (Laboratorio bimestrale collettivo)
Prevede un incontro a settimana in un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione per offrire ai piccoli la possibilità di arricchire il proprio patrimonio espressivo e ai grandi, l’occasione di conoscere brani e attività da riproporre a casa. Il Corso si basa sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ed è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica.
Propedeutica musicale
Il programma prevede un incontro settimanale in cui bambini e ragazzi possono sperimentare e divertirsi con la musica, imparando le basi del linguaggio musicale e sviluppando la loro creatività e sensibilità musicale. Le lezioni si svolgeranno in piccoli gruppi, offrendo l’opportunità di suonare sia strumenti dell’orff che strumenti tradizionali fin dai primi incontri.
Il gioco, in questa particolare fasce di età, costituisce la risorsa privilegiata di apprendimento. Attraverso il gioco vengono infatti proposte attività di tipo pratico ed espressivo che hanno lo scopo di far sperimentare vocalità, movimento, gesto, scansione verbale, strumenti e alfabeto musicale.
Sviluppo delle capacità musicali grazie ad esercitazioni utili ad affinare il riconoscimento di suoni, nonchè il senso della melodia, dell’armonia, del fraseggio. Assimilazione degli elementi costitutivi della musica (ritmo, melodia, armonia, timbro, dinamica) mediante l’uso della voce e degli strumenti ritmici.
Sviluppo dell’espressività attraverso la pratica vocale, l’utilizzo di strumenti a percussione, la sperimentazione delle la ritmica corporea – danza, movimento sincronizzato, gesti-suono – e con altri strumenti musicali.
Avvicinamento alla pratica musicale: la condivisione della gioia di suonare e gestire uno strumento, favorisce e nutre la sensibilità nei confronti dell’espressione musicale assecondando ulteriori sviluppi fino ad arrivare alla creazione musicale vera e propria.
Sviluppare la sensibilità musicale del bambino, trasmettendogli le basi del linguaggio musicale con un approccio ludico/gioioso che stimolino la sua creatività.
Sviluppo di attitudini complementari, quali la sensibilità uditiva, della voce, senso del ritmo, capacità psicomotorie e di ordine mentale; sviluppo della socialità e inserimento armonico nel gruppo; assimilazione dei primi elementi di lettura ritmica e melodica, sviluppo della capacità di espressione attraverso il linguaggio musicale.